logo temme2
logo scritta temme2

T EMME 2

Da 35 anni al servizio della Riviera
Foto copertina Marino e Michele
(Estratto da "Business Shoes" di Maggio/Giugno 2016).
Clicca qui per scaricare l'articolo in formato PDF (180kb)

I fratelli Munerato ci aprono le porte della T EMME 2, storica tranceria della Riviera del Brenta. Marino e Michele gestiscono da 35 anni questa azienda artigiana specializzata nel taglio pelli e tessuti, una realtà che da sempre si fa notare nel settore manifatturiero grazie alla qualità delle lavorazioni. Il segreto del loro successo è un sapiente mix tra tradizione ed innovazione, coniugando decenni di esperienza artigianale con l’attenzione agli sviluppi delle nuove tecnologie digitali. Nelle parole e negli occhi dei due determinati fratelli traspare poi un vero amore per il proprio mestiere, altro fattore indispensabile al successo. La loro è una storia imprenditoriale cominciata nel 1981, quasi per scommessa, in un piccolo garage attrezzato.
“Dopo un breve periodo di apprendistato in aziende della Riviera del Brenta – ricordano Marino e Michele - è emersa quasi subito in noi la vocazione imprenditoriale che ci caratterizzava, frutto di una grande passione per il mondo della calzatura. Il passo di metterci in proprio dunque è stato naturale, pur nella ristrettezza di mezzi economici, e così abbiamo iniziato il lavoro di tranceria nel garage di casa. Con tanto impegno e con un occhio rivolto sempre agli sviluppi della tecnica, in pochi anni siamo cresciuti rapidamente, trasferendo l’azienda in un capannone più spazioso e acquistando nuove trance a bandiera e a ponte. Nel 1996 siamo stati poi i primi ad investire nelle tecnologie software Cad-Cam”.

Questo tipo di crescita aziendale continua, puntata su investimenti tecnologici mirati, ha permesso a T EMME 2 di mantenersi costantemente aggiornata nel tempo sui sistemi di taglio più all’avanguardia, portando oggi l’azienda a fornire una vasta gamma di servizi al cliente.
“Offriamo un servizio completo di taglio pelli e tessuti con l’applicazione del sistema Cad-Cam – spiegano i fratelli Munerato - che permette di soddisfare le più svariate esigenze di lavorazione e di contenere i costi su stampi e fustelle. Inoltre offriamo un servizio di gestione completa del file, che inizia con la gestione del modello e dei suoi sviluppi e continua con il controllo-qualità dei materiali, un servizio di simulazione di taglio per verificare eventuali discordanze dei consumi e ottimizzare le pelli, un servizio di piazzamenti fuori linea. Siamo inoltre in grado di lavorare pelli pregiate direttamente nelle macchine”.

Una serie di servizi sviluppati nel tempo e applicati da mani esperte, e un’estrema attenzione all’evoluzione della tecnica sembrano dunque essere stati gli elementi chiave del successo di T EMME 2, che hanno portato l’azienda artigiana a tagliare quest’anno il traguardo dei 35 anni di attività.
“Aver raggiunto i trentacinque anni di attività – continuano i fratelli Munerato – ci dimostra che l’impegno, la dedizione e la passione per il nostro lavoro ci sono stati ripagati dal riconoscimento da parte dei nostri clienti. Tuttavia non ci sentiamo di parlare di un ’traguardo’ inteso come punto di arrivo, dal momento che nel mestiere dell’artigiano le sfide sono continue”.

Una storia imprenditoriale lunga e appassionante, quella dei due tenaci fratelli, ricca di momenti di soddisfazione, come essi stessi spiegano riportando alla memoria momenti significativi del loro passato lavorativo.
“Ricordiamo ancora con emozione – spiegano Marino e Michele - l’acquisto della prima trancia nel 1981, che ha dato ufficialmente il via alla nostra esperienza imprenditoriale. Un altro momento memorabile è stato l’acquisto dell’immobile dove tuttora ci troviamo. Dal punto di vista produttivo, invece, i bei ricordi non si contano, perché si ripetono ogni qualvolta vediamo le nostre lavorazioni diventare parti integranti delle collezioni di calzature e pelletterie di grandi griffe della moda”.

Fin qui una rappresentazione quasi idilliaca di questa realtà artigiana, ma bisogna ricordare che anche T EMME 2, nel corso degli anni, ha dovuto affrontare momenti di difficoltà che hanno colpito tutte le aziende del territorio. A partire dalle recessioni degli anni ’90, fino ad arrivare alla crisi economica sistemica degli ultimi anni. La risposta dell’azienda alla crisi odierna si sta dimostrando tuttavia efficace e di esempio per altre realtà produttive.
“Di fronte ad una crisi economica mai vista in precedenza – aggiungono i due fratelli - abbiamo scelto di rispondere con investimenti in tecnologia e in visibilità sul mercato. Dal punto di vista della tecnologia abbiamo acquistato nuovi macchinari specifici per l’industria della calzatura, che ci hanno permesso di velocizzare la tempistica di produzione. Dal punto di vista della visibilità e dell’immagine abbiamo invece adottato il logo 100% Made in Italy, per garantire al cliente che tutte le nostre lavorazioni sono effettuate all’interno della nostra azienda, e in più abbiamo investito in marketing e comunicazione, aprendo un nuovo sito internet e diversi canali sui social network. Non da ultimo, poi, abbiamo partecipato alla Fiera Origin Passion and Belief per promuovere le nostre capacità tecniche ed artigianali”.

Un elemento chiave della ricetta di T EMME 2 per vincere l’attuale crisi economica è dunque il rilancio della propria immagine, sfruttando anche la visibilità offerta da eventi di settore, come Origin Passion and Belief, la Fiera della manifattura italiana. T EMME 2 ha scelto di partecipare anche all’edizione di quest’anno, che si terrà dal 6 all’8 settembre a Milano.
“L’esperienza dello scorso anno ad Origin Passion and Belief – continuano Marino e Michele - è stata più che positiva. L’evento si è dimostrato un’ottima vetrina per la nostra attività, poiché ci ha permesso di stringere nuovi contatti commerciali con le aziende che ci hanno fatto visita nei due giorni di Fiera. Quest’anno arricchiremo il nostro stand con prodotti particolari derivanti dalle nostre lavorazioni, sia su pelli che su tessuti”.

Tra investimenti, fiere ed idee per rilanciarsi, parlando con i fratelli Munerato emerge chiaramente su tutto il loro carattere positivo e vincente, che è senza dubbio la vera forza della loro Impresa. Un piglio che li ha portati a vincere numerose sfide nel tempo e che oggi permette loro di festeggiare la propria avventura imprenditoriale guardando con fiducia al futuro.
“Siamo certi – concludono i Munerato - che il valore aggiunto che diamo alle lavorazioni, con professionalità e amore per il nostro lavoro, non possa far altro che assicurare un florido futuro a T EMME 2. Continueremo inoltre ad investire per farci trovare pronti quando questa crisi economica si esaurirà completamente, riaprendo il mercato e facendo in modo che piccole realtà artigiane come la nostra tornino ad essere fondamento del tessuto economico veneto”.

Informativa Cookie - Informativa Privacy